- ISTRUZIONI PER L'USO -
In assenza di entrata a regime delle singole legislazioni Regionali sulla certificazione energetica suggeriamo di tenere presenti questi principi da parte dell'utente.
- Non è vero che qualunque certificazione energetica è attendibile.
- Occorre porre molta attenzione sulla correttezza di certificazioni in quanto i parametri utilizzati spesso sono imprecisi.
- I parametri troppo spesso utilizzati in modo impreciso, sono le trasmittanze dei materiali di cui non si tiene conto del peggioramento prestazionale per umidità, temperatura ed invecchiamento.
- Altri parametri spesso non considerati nella dovuta quantità, sono i ponti termici
- Pochi venditori di immobili nuovi oggi vi dichiarano che il proprio appartamento da vendere ha una classe energetica inferiore alla "B" ma siamo certi che sia così ?
- E' opportuno che una certificazione energetica, visti i molteplici aspetti applicativi, venga svolta secondo standards ed aggiornamenti puntuali convenuti da Istituti di controllo ed un Certificatore deve essere formato e controllato dal suo Istituto di riferimento.
PERCHE' RIVOLGERSI AD UN TECNICO CHE HA FATTO FORMAZIONE PRESSO UN ISTITUTO DI CONTROLLO DELLA PROCEDURA DI QUALITA' E CHE VIENE POI CONTROLLATO NEL SUO OPERARE DALL'ISTITUTO MEDESIMO?
- Perchè una certificazione fatta solo per adempiere ad un obbligo amministrativo non è sinonimo di tutela e qualità.
- Perchè le certificazioni redatte e depositate negli archivi Comunali senza controllo, almeno a campione, non assolvono il compito per cui sono state previste per legge.
- Perchè rivolgendosi a tecnici affiliati ad istituti di controllo della qualità puoi contare sulla trasparenza della metodologia con cui la certificazione viene fatta.
I soggetti certificatori che si attengono alle norme effettuano sempre più sopraluoghi sul posto e raccolgono tutta la documentazione utile allo scopo di chiarire le caratteristiche energetiche dell'edificio. Descrivono sempre al cliente i passi seguiti per arrivare a produrre l'Attestato di Certificazione Energetica, e forniscono tutte le spiegazioni del caso, compreso l'eventuale utilizzo di parametri cautelativi dovuti alla carenza di documentazione o all'impossibilità di reperirla.
Il nostro studio è stato formato presso il Sacert di Milano e segue le procedure dello stesso.