ATTIVITÀ SVOLTE DALLO STUDIO

La competenza derivante dagli studi di geometra, ci porta ad operare sul territorio in diversi ambiti inerenti il campo dei beni immobiliari.
Perizie, consulenze, successioni ecc.. sconfinano spesso nel campo dei bisogni personali e della tutela delle persone: un tesoro di emozioni, esperienze e confidenze da custodire segretamente..


  • PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
  • RILIEVI TOPOGRAFICI
  • PRATICHE CATASTALI
  • PROGETTI DIVISIONALI
  • SUCCESSIONI
  • PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE
  • PERIZIE DI STIMA
  • CALCOLO FABBISOGNO ENERGETICO EDIFICI - LEGGE 10 ECC..
  • CERTIFICAZIONE ENERGETICA

    - ISTRUZIONI PER L'USO -

    In assenza di entrata a regime delle singole legislazioni Regionali sulla certificazione energetica suggeriamo di tenere presenti questi principi da parte dell'utente.

    1. Non è vero che qualunque certificazione energetica è attendibile.
    2. Occorre porre molta attenzione sulla correttezza di certificazioni in quanto i parametri utilizzati spesso sono imprecisi.
    3. I parametri troppo spesso utilizzati in modo impreciso, sono le trasmittanze dei materiali di cui non si tiene conto del peggioramento prestazionale per umidità, temperatura ed invecchiamento.
    4. Altri parametri spesso non considerati nella dovuta quantità, sono i ponti termici
    5. Pochi venditori di immobili nuovi oggi vi dichiarano che il proprio appartamento da vendere ha una classe energetica inferiore alla "B" ma siamo certi che sia così ?
    6. E' opportuno che una certificazione energetica, visti i molteplici aspetti applicativi, venga svolta secondo standards ed aggiornamenti puntuali convenuti da Istituti di controllo ed un Certificatore deve essere formato e controllato dal suo Istituto di riferimento.


    PERCHE' RIVOLGERSI AD UN TECNICO CHE HA FATTO FORMAZIONE PRESSO UN ISTITUTO DI CONTROLLO DELLA PROCEDURA DI QUALITA' E CHE VIENE POI CONTROLLATO NEL SUO OPERARE DALL'ISTITUTO MEDESIMO?

    1. Perchè una certificazione fatta solo per adempiere ad un obbligo amministrativo non è sinonimo di tutela e qualità.
    2. Perchè le certificazioni redatte e depositate negli archivi Comunali senza controllo, almeno a campione, non assolvono il compito per cui sono state previste per legge.
    3. Perchè rivolgendosi a tecnici affiliati ad istituti di controllo della qualità puoi contare sulla trasparenza della metodologia con cui la certificazione viene fatta.


    I soggetti certificatori che si attengono alle norme effettuano sempre più sopraluoghi sul posto e raccolgono tutta la documentazione utile allo scopo di chiarire le caratteristiche energetiche dell'edificio. Descrivono sempre al cliente i passi seguiti per arrivare a produrre l'Attestato di Certificazione Energetica, e forniscono tutte le spiegazioni del caso, compreso l'eventuale utilizzo di parametri cautelativi dovuti alla carenza di documentazione o all'impossibilità di reperirla.
    Il nostro studio è stato formato presso il Sacert di Milano e segue le procedure dello stesso.
  • CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
  • PRESTAZIONI MULTIDISCIPLINARI
    Stante la varietà e complessità delle competenze in talune pratiche edili e non solo edili, lo studio si avvale anche della consulenza e prestazioni di professionisti collaboratori esterni nelle seguenti discipline: calcoli e collaudi strutturali, calcoli e prove acustiche, consulenza legale e notarile, consulenza amministrativa.